E’ arrivato l’autunno, la stagione più nostalgica dell’anno, in grado di evocare vitalità e passionele sue tonalità legate ai colori della terra. Quali sono i fiori autunnali ideali, da scegliere per l’allestimento del tuo matrimonio in autunno? Andiamo a vedere!
L’autunno è una stagione nostalgica e romantica, al tempo stesso. Sarà che l’autunno lega la stagione estiva, con i suoi colori allegri, il sole e le vacanze appena finite, all’arrivo delle temperature rigide invernali. Vediamo la natura che, pian piano, si accinge ad addormentarsi, con gli alberi e i prati verdeggianti, che lasciano posto ad un’esplosione di colori vibranti e colmi di fascino.
Vi abbiamo già parlato, in precedenza, di quante ispirazioni ci siano sul web, in tema di bouquet sposa autunnale.
La domanda di oggi invece è più specifica: quali sono i fiori autunnali ideali, da utilizzare per il tuo matrimonio in autunno?
L’orchidea è un fiore estremamente raffinato, molto amato da chi predilige lo stile classico. Questi fiori autunnali sono presenti in diverse varietà e la sua innata eleganza la rende ambitissima, soprattutto negli allestimenti floreali dei matrimoni. L’orchidea Cymbidium è un ibrido di colore giallo, bianco, rosa o screziato, super elegante, adatto in tutte le stagioni e a tutte le occasioni.
Conturbante, enigmatica, notturna, intensa: la tuberosa è un fiore intrigante, che sboccia al tramonto e che ha dietro di sé molti miti e leggende, legati proprio a questa sua particolarità. Durante il Rinascimento, per esempio alle fanciulle era proibito annusare la tuberosa, per “non cadere in tentazione”. Considerata ancora oggi un fiore molto sensuale, la pianta generalmente non produce più di tre o quattro fiori per spiga.
Troppo spesso sottovalutati, questi fiori autunnali sono, in realtà, capaci di lasciare tutti a bocca aperta, per la loro sorprendente unicità. Soffice al tatto e dal profumo tenue, questo fiore non ha bisogna di molta acqua, si abbina bene a qualsiasi altro fiore ed esiste in svariate tonalità. Infine, vi ricordiamo che, nel linguaggio dei fiori, i garofani significano amore puro nelle loro varietà tenui, e amore passionale nei colori più intensi.
I fiori dell’Amaryllis sono grandi e maestosi: possono raggiungere un diametro di circa 20 cm e possono essere semplici o doppi; essi sbocciano sul lungo stelo carnoso e sono accompagnati da un delicato profumo. Ogni stelo floreale produce da 4 a 6 corolle, con diversi toni di bianco, rosa, rosso, arancione e salmone, con delle striature bianche. Il fogliame si sviluppa verticalmente, somigliando a lunghi nastri verde scuro lucidi.
Sono dei fiori autunnali decisamente particolari, apprezzati soprattutto per l’abbondanza di fiori in colori vivaci e forme stravaganti. Di questo fiore esistono varietà nane e alte, a fiore piccolo o gigante, semplice oppure doppio, in tinte vivaci o bicolori. Rustica e poco esigente, la zinnia è perfetta per l’autunno, nelle sue tonalità calde, tra cui il rosso, il rosa e l’arancione.
L’Amaranto è un particolarissimo fiore a cascata, che si può trovare in diversi colori, dal verde al rosso. Esso è molto resistente e ha la peculiarità di durare per molto tempo. Nella cultura occidentale, l’Amaranto è, infatti, simbolo d’immortalità, poichè è ‘l’unico che non appassisce’.
La Celosia invece, è un piccolo genere di piante ornamentali e commestibili, in apparenza simile alle Amaranthus, con infiorescenze a forma di spiga, anch’essa ideale, per arricchire composizioni di fiori autunnali.
I fiori autunnali della Calendula sono molto simili alle margherite, ma di dimensioni maggiori, con petali di colore giallo-arancio acceso. Grazie ai suoi fiori voluminosi, la Calendula ha un’ottima resa decorativa. La fioritura avviene in estate e si prolunga fino ai primi freddi autunnali. Famosa per il suo forte profumo, è sempre bene non esagerare ed usarla in quantità contenute, affinchè non diventi nauseante.
Anche se le nuances calde sono forse più appropriate, per un matrimonio autunnale non sono da disdegnare i toni più freddi del viola e dell’azzurro. In questo caso, consigliamo gli, capaci di evocare sentimenti positivi e puri. Questi fiori, il cui nome rimanda all’arcobaleno, simboleggiano la fede e la speranza e sono di buon auspicio, per chi sta per intraprendere un percorso importante.
Grandi, delicate e bellissime, sono tra i fiori autunnali più amati dalle spose e dai wedding planner. Le Ortensie hanno tonalità vivaci, dall’azzurro al rosa, fioriscono in estate, ma si trovano fino ad ottobre. Nel linguaggio dei fiori, le Ortensie blu rappresentano l’amore ardente e profondo, mentre quelle sui toni del rosa simboleggiano esclusività e dedizione pura.
Anche le nuances lilla sono tipiche di questo periodo. Tra i fiori autunnali ideali in questa tonalità, troviamo la Lavanda, in grado di donare all’evento un timbro tipicamente provenzale.
Molto simile alla lavanda, abbiamo l’Erica, che, con una fioritura copiosa in autunno, è uno dei fiori autunnali ideali, per i matrimoni. Piccola curiosità: pare che tra i suoi piccoli fiorellini vivano le fate, capaci di tenere lontani gli spiriti malvagi.
Il Tulipano è il fiore perfetto, per una dichiarazione d’amore in piena regola. La leggenda popolare racconta, che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Il Tulipano è disponibile in una vastissima varietà di colorazioni ed è uno dei fiori autunnali più versatili. Come per le rose, il significato di questo fiore varia a seconda del colore: il tulipano rosso rappresenta la dichiarazione d’amore. Leggi: Matrimonio a tema tulipani.
La sterlizia è una pianta a portamento cespuglioso, decisamente appariscente, con spettacolari infiorescenze simili ad uccelli, costituite da tre petali, di colore arancione carico, e uno centrale, di colore blu intenso. Per questa sua particolarità, viene anche chiamata uccello del paradiso ed è perfetta per le spose amanti del colore. La varietà più famosa e conosciuta di questo fiore è la Strelizia Regina, creata in onore della regina Carlotta Sofia Mecklemburgh-Strelitz, consorte di Re Giorgio III d’Inghilterra.
La Dalia, di grande impatto visivo, produce fiori intensamente profumati e dai colori sgargianti. Adattissima ad un matrimonio in autunno elegante e raffinato, essa è disponibile da luglio fino ad ottobre. Nel periodo autunnale, le più gettonate sono le Dalie arancioni o marsala, ma ne esistono anche varietà con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata, con sfumature policrome. Nel linguaggio dei fiori, la dalia rappresenta la riconoscenza e gli innamorati se la scambiano come dichiarazione d’amore.
La figura della Calla, unica in natura, si addice perfettamente a bouquet scenografici, come quelli a cascata, seducenti e glamour. Il suo nome deriva dal greco “kalos” (bello), per la bellezza del fiore. Nel significato dei fiori, la Calla è l’emblema della bellezza: regalare un bel mazzo di calle ad una donna significa esprimerle tutto l’apprezzamento per la sua bellezza. In questo periodo dell’anno, sono perfette nelle loro tonalità viola-rosso scuro.
Chiudiamo in bellezza, con la regina incontrastata, non solo dei fiori autunnali: la Rosa. Bellissima e disponibile tutto l’anno, la Rosa è un classico senza tempo, molto utilizzato nei matrimoni. In questa stagione, chi desidera osare può puntare sul rosso intenso, porpora o borgogna, oppure orientarsi sulle varietà aranciate, che trasmettono una calda allegria. Se predigete un’eleganza discreta, puntate sulle nuances più tenue del crema e del rosa antico: una scelta molto chic.
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…