Se la primavera e l’estate sono i periodi dell’anno maggiormente gettonati, per compiere il grande passo, molti sposi dimenticano la bellezza e la magia del matrimonio d’inverno. Dalla scelta della location, all’abito nuziale, ecco alcune ispirazioni, per un perfetto matrimonio d’inverno.
Un matrimonio d’inverno, immerso nella neve, ha sicuramente un fascino tutto suo. Le atmosfere fredde dell’inverno, la candida neve come cornice, le luci a festa e il calore del fuoco acceso, sono solo alcuni esempi di ciò che compone questo scenario da favola. Perchè dunque, non scegliere proprio l’inverno come tema, per il vostro matrimonio in questa stagione?
I mesi più gettonati per i matrimoni autunnali/invernali sono ottobre e dicembre, complice un po’ il clima ancora tiepido, per ottobre e l’atmosfera natalizia, per dicembre. Se vi sposate invece a novembre, gennaio, febbraio e inizio marzo, siete decisamente avvantaggiati, date le minori richieste per i matrimoni.
Da non sottovalutare poi, è il risparmio non indifferente, che si può ottenere in questo “periodo di bassa stagione”. Così come le location per matrimoni applicano sconti del 10-15%, rispetto ai prezzi dell’alta stagione (primavera-estate), anche gli altri professionisti del settore wedding, hanno costi più accessibili ed economici, per un servizio di uguale qualità.
Attenzione: al prezzo della location, ci sarà ovviamente da aggiungere il costo del riscaldamento, spesa non prevista nei matrimoni estivi. Il consiglio, che vi diamo, è quello di chiarire sempre bene anche questo punto, quando girate per location e a chiedere preventivi.
Le spose invernali sono sempre tra le più romantiche. Ecco qualche spunto, per il vostro outfit.
Per lo sposo, che convola a nozze d’inverno, è bene optare per materiali pesanti, come il 100% lana, lana e seta o lana e mohair.
Ma quanti sono i dress code possibili per un futuro sposo? Infiniti, ma i più classici, per farla semplice, sono quattro: tight e mezzo tight, smoking o abito a tre pezzi.
L’opzione più amata è, generalmente, l’abito a tre pezzi, contemporaneo, a metà strada tra eleganza e tradizione. Quindi: giacca e pantaloni dello stesso tessuto più gilet, preferibilmente tono su tono.
I colori più adatti sono: blu, blu notte e grigio antracite, abbinati a bordeaux e beige; il tartan è il tessuto che più si abbina ai colori del Natale, perfetto se celebrate le nozze in questo periodo di festa.
La perfetta wedding cake invernale prende spunto dalle tematiche legate alla stagione. Paesaggi innevati, ghiaccio scintillante, pigne, rami, bacche, cannella, biscotti… Gli spunti sono davveto tanti.
Il tema fondamentale è sicuramente la neve, unita a legno, piugne, agrifoglio, cristalli e bacche rosse. Se il periodo scelto, per celebrare il vostro matrimonio, cade in concomitanza con le feste, potete sfruttare anche gli addobbi natalizi, come renne, luci, pupazzi di neve e abeti decorati.
Le sculture di ghiaccio sono un’altra interessante opzione, per l’allestimento; la scelta del ghiaccio e del fuoco come attrazione centrale del matrimonio, è perfetta per abbinare alfreddo inverno, il caldo della passione. Non dimenticate lucine, lanterne, focolare e candele, per creare una calda e magica atmosfera.
Il bouquet sposa è sempre un elemento importante e, allo stesso tempo, caratteristico. I fiori perfetti per un matrimonio d’inverno, sono: rose, calle, bucaneve, amaryllis, fiori di cotone e anemoni. Da considerare i ranuncoli, simili ai roselline ancora chiuse, e le orchidee, eleganti e adatte a bouquet cascanti e scenografici. In mezzo ai fiori più belli poi, possono far capolino aghi di pino, pigne, bacche, cristalli e nastri, a completare il mood invernale. In caso vi sposiate nel periodo natalizio, vi consigliamo l’utilizzo della Stella di Natale o dell’elleboro, chiamato anche rosa del Natale, bianchissimo e con una presenza scenica “importante”.
Infine, per ogni evenienza meteo, non dimenticatevi l’ombrello! Accessorio immancabile, scegliete un ombrello rigorosamente trasparente, così da poterlo utilizzare, per romantiche fotografie sotto la neve.
Trovare la palette di colori più adeguata è fondamentale, per non creare un ambiente troppo freddo o poco intimo, ma quali sono i colori più adatti? Le tonalità, per il matrimonio d’inverno, ricadono in 3 gruppi:
Foto copertina di Sofiya Haidar
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…