La risposta è sì: litigare porta benefici alla coppia, se fatto in modo intelligente. Ma cosa vuol dire esattamente? Vediamolo insieme.
Gli screzi fanno parte di tutte le relazioni. Anche alle coppie più felici e affiatate, talvolta, succede di non essere d’accordo su qualcosa e di entrare in conflitto.
Infatti, benchè il grado di conflittualità vari da coppia a coppia, litigare è inevitabile.
Quindi, è necessario imparare a farlo “bene”, affinchè sia qualcosa di costruttivo e vada a giovare alla coppia.
Mandare giù le insoddisfazioni e sforzarsi di farsi andare bene qualcosa a tutti i costi, per evitare in ogni modo le discussioni, porta solo a una repressione della rabbia, che finisce per esplodere quando la misura è colma.
Risposta: quando non ha fine di ristrutturazione, ma l’obiettivo è solo averla vinta; quando si genera un “gioco di potere”, dove chi cede prima è il più debole; quando non si dice la propria, solo per non perdere l’altro; quando subentrano offese, violenze verbali e psicologiche.
Tutto ciò, non è costruttivo, bensì innesca meccanismi di chiusura e di sofferenza, che logorano la relazione.
I conflitti vanno sempre affrontati, altrimenti tenderanno a ripresentarsi, anche peggio di prima.
Se le liti vengono gestite in modo costruttivo, possono essere funzionali a migliorare la relazione.
Ma cosa vuol dire, esattamente, litigare in modo costruttivo e intelligente? Vuol dire cercare di risolvere un problema, tramite un reciproco e costruttivo scambio di idee, senza disagio o paura di esporsi, per arrivare ad una comprensione più profonda del partner e, soprattutto, di noi stessi.
Seguendo questi 10 consigli:
Alla fine di un litigio, se uno dei due ha sbagliato, è importante che chieda scusa, affinchè il conflitto si chiuda nel modo giusto.
Per chiedere scusa in modo efficace, è importante guardarsi dentro, mettersi nei panni dell’altro, comunicare che si è dispiaciuti per quello che è successo e condividere le proprie emozioni.
Se si è arrabbiati, mentre lo si fa, bisogna prima dare a se stessi il tempo per calmarsi. Inoltre, se si usano frasi con “se” e “ma”, le scuse non sono verse scuse, bensì giustificazioni. Inoltre, è importante non limitarsi a dire semplicemente “mi dispiace”, ma dimostrarlo con i fatti.
Bisogna in ogni caso, evitare di scusarsi via messaggio, ma imparare a farlo di persona.
Se dopo il litigio ci si sente più leggeri e liberi da un peso, ci si scusa per gli errori eventuali, si desidera ancora procedere con gli impegni che si erano presi, si ha una rinnovata voglia di fare e di sorridere con il partner, allora il litigio ha portato benefici alla coppia.
Ricordate sempre che è facile stare bene, quando tutto va a gonfie vele; la vera forza di un rapporto emerge quando si resta uniti nei momenti difficili e si lotta insieme!
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…