Per ogni anno che passa, l’anniversario di matrimonio cambia di nome e di significato. Ma quali sono e come si chiamano?
Che sia trascorso solo un anno o che ne siano passati 20, l’anniversario di matrimonio è sempre una ricorrenza importante, perché rappresenta la celebrazione dell’amore e del legame tra i due coniugi. Festeggiare l’anniversario di matrimonio rinsalda il legame tra i coniugi, ricordandogli di gioire dei progressi fatti insieme.
Per tradizione/convenzione, ad ogni anno di matrimonio viene associato un nome e un significato specifico. Vediamo insieme quali sono.
Le Nozze di Carta sono il primo anniversario di matrimonio e celebrano il primo anno di vita coniugale. La carta è il simbolo di questo anniversario, perché rappresenta la novità e la leggerezza, del primo anno di matrimonio.
Le Nozze di Cotone rappresentano il secondo anniversario di matrimonio e sono associate al cotone, un materiale fresco e giovane, che simboleggia la prosperità.
Le Nozze di Cuoio rappresentano il terzo anniversario di matrimonio. Il cuoio è stato scelto come simbolo di questo traguardo, in quanto materiale solido, resistente e sempre bello, nel tempo.
Il quarto anniversario di matrimonio è rappresentato dai fiori, irrinunciabile simbolo d’amore. Il fiore che ritorna ciclicamente a sbocciare ogni primavera, innalzandosi dalla terra fertile, vuole celebrare l’amore vivo e rigoglioso, che tiene uniti i coniugi.
Le Nozze di Legno rappresentano il quinto anniversario di matrimonio. Il legno, materiale resistente e duraturo, simboleggia un legame di coppia più consolidato, che si “solidifica”.
In questo anniversario, la tenacia, la resistenza e l’indistruttibilità della coppia sono simboleggiate dal ferro, un materiale che conserva la sua solidità e longevità, nel tempo.
Le nozze di lana, o di rame, rappresentano il settimo anniversario di matrimonio. I materiali associati a questo anniversario, rappresentano un equilibrio tra povertà e ricchezza.
Il bronzo, oltre ad essere prezioso, simboleggia la solidità, l’arricchimento e una certa maturità raggiunta dalla coppia, che è cresciuta e ha superato insieme alcune difficoltà della vita.
Le nozze d’argilla simboleggiano la finezza e la delicatezza. Le coppie che raggiungono questo traguardo sono in grado di vivere l’unione con un delicato equilibrio.
Lo stagno è resistente alla corrosione e all’ossidazione, che rimane flessibile e malleabile. Per questi motivi, lo stagno simboleggia la resistenza e la flessibilità di un matrimonio consolidato.
Il nome deriva dal fatto che l’acciaio è un materiale resistente e forte, simbolo della forza dell’amore, che lega la coppia, nonché della sua capacità di resistere al tempo e alle difficoltà.
Le corde che vengono intrecciate insieme, sono segno di stabilità e fedeltà. La corda diventa, così, il simbolo di ciò che vuole dire stare insieme e cosa può l’amore di due persone.
Il pizzo, simbolo di questo anniversario, rappresenta l’armonia della coppia e la capacità degli sposi di ricamare la propria vita morbida e, al tempo stesso, regale. Il pizzo è purezza.
Questo è l’anniversario delle coppie che ne hanno viste tante. L’avorio, infatti, simboleggia la stabilità, la consapevolezza e la capacità di stare insieme.
Il cristallo, che è il simbolo di questa ricorrenza, non rappresenta la fragilità, ma la chiarezza e la limpidezza, ad indicare il valore e l’unicità dell’unione della coppia, duratura e trasparente.
Le Nozze d’Edera rappresentano il sedicesimo anniversario di matrimonio. Questa pianta che simboleggia la continuità e la fedeltà, è stata associata all’amore eterno e alla fedeltà.
È l’anniversario che simboleggia la stabilità e la fedeltà. Un buon investimento vede i prodotti di qualità migliorare con l’età e così anche la relazione.
Essendo il secondo minerale più abbondante sulla terra, Il Quarzo simboleggia l’abbondanza. Secondo una credenza, all’interno del quarzo è presente una fiamma eterna, simbolo dell’inesauribile passione degli sposi.
Il caprifoglio è una pianta rampicante che rappresenta la capacità di attaccarsi alla persona amata, divenendo un simbolo d’amore indissolubile e una promessa di fedeltà.
La porcellana è un tipo di ceramica particolarmente pregiata, che rappresenta la bellezza, l’eleganza e la delicatezza di un amore forte e raro, come quello che si festeggia dopo 20 anni.
Questo significativo anniversario è rappresentato dall’argento, metallo prezioso e brillante, simbolo di purezza, forza e longevità della coppia che, ormai consolidata, è sul giusto cammino per diventare indistruttibile.
La perla è un piccolo granello di sabbia che, con tempo e pazienza, si trasforma in un oggetto prezioso; ciò, ne fa l’icona perfetta della crescita di un rapporto di coppia duraturo e felice.
Questa gemma preziosa è divenuto il simbolo dell’inarrestabile passione che, anche dopo 40 anni di vita coniugale, non accenna a spegnersi, anzi, diventata sempre più forte.
L’oro è un metallo nobile, associato alla buona salute, alla bellezza e alla resistenza, motivi che ne fanno il simbolo di questo anniversario, considerato uno dei più importanti e celebrati al mondo, poiché rappresenta il traguardo di aver trascorso 50 anni insieme.
Il sessantesimo anniversario di matrimonio è un altro grande traguardo ed è rappresentato dal diamante, una pietra preziosa, luminosa e indistruttibile, proprio come il matrimonio che resiste da 6 decenni.
A quale anniversario siete voi? : )
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…