Sposarsi a Venezia può essere davvero il coronamento di un sogno romantico. Arrivare in gondola, dirsi sì affacciati sul Canal Grande… Ecco una guida sulle migliori location della città, per celebrare sia il rito civile, che quello religioso. Inoltre, vi elenchiamo anche gli scorci più suggestivi, per realizzare foto da favola.
Sposarsi a Venezia non ha davvero paragoni, in quanto a romanticismo e suggestione: poter arrivare in gondola alla cerimonia batte qualsiasi arrivo in auto o su qualunque altro mezzo di trasporto. Poi potersi dire il fatidico sì, rimirando il Canal Grande, è davvero impagabile.
Se anche voi da sempre sognate un matrimonio in grande stile, un po’ sfarzoso e barocco, come solo sa essere Venezia, allora il capoluogo veneto è il posto giusto, dove dare inizio alla propria favola d’amore.
Di seguito, il vademecum definitivo sulle location – civili e religiose – dove poter celebrare il matrimonio e anche gli angoli più caratteristici dove scattare foto per un album indimenticabile.
Per la cerimonia, la coppia può avvalersi di un team di esperti, che li possa guidare nell’organizzazione e nella burocrazia da sbrigare (ricordiamo che Venezia, infatti, è meta ambita per i destination wedding!). La coppia, soprattutto, può scegliere di sposarsi in qualsiasi giorno della settimana (tranne la domenica), in un orario che va dalle 8.45 alle 13. Si raccomanda, però, la puntualità, in quanto il calendario è assai serrato!
Venezia offre numerose opzioni, per un matrimonio religioso molto suggestivo. Ecco quali:
Spostarsi a Venezia non è immediato e, di certo, l’auto non è da prendere in considerazione. Vi potete affidare solo ed esclusivamente a mezzi di navigazione (gondole, motoscafi o piccoli battelli) o… ai vostri piedi! La gondola è l’imbarcazione più romantica, la consigliamo per l’arrivo della sposa o per lo spostamento degli sposi per la città. Comoda per il trasporto di poche persone, comincia a essere “stretta” se gli invitati sono numerosi (in tal caso, consigliamo il noleggio di un motoscafo). Tenete conto anche, che le gondole possono seguire solo dei percorsi predefiniti (per esempio, non possono portarvi a Burano o a Torcello). È sempre bene comunque, prenotare con largo anticipo, gli spostamenti e non avvalersi dei mezzi di navigazione “al momento”.
Ovunque vi giriate, a Venezia troverete mille e più spunti per delle foto davvero suggestive, che imprimeranno per sempre il ricordo del vostro giorno più bello. Dalla foto in gondola con gondoliere, che davvero non può mancare, o quella in motoscafo, con alle spalle il Ponte di Rialto, fino alla suggestiva Piazza San Marco, che può far da sfondo al vostro primo bacio da marito e moglie. Amate i libri? Allora non potete non scattarvi una foto alla Libreria dell’Acqua Alta, una delle librerie più famose al mondo, caratterizzata da gondole piene di libri, al posto degli scaffali.
Ma allontanandosi di poco dal cuore della città, troverete le isolette caratteristiche della Laguna e famose in tutto il mondo: Murano, Burano e Torcello. Aggiratevi per le viuzze di Murano e scattate qualche foto in qualche bottega degli antichi mastri vetrai (Murano infatti è la capitale dell’arte del vetro). Se invece amate il colore, Burano è l’isola che fa per voi, con le sue casupole color pastello (uno degli scorci italiani più instagrammati di sempre). Torcello, infine, è un’isola ricca di storia – è una delle più antiche della Laguna – e tranquillità: infatti, è scarsamente abitata.
Foto copertina di Chait Goli da Pexels
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…