Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di Tahiti. Immaginatevi solo voi due, occhi negli occhi, su una spiaggia bianca, incorniciata dalla laguna turchese, con i fiori di frangipane che profumano l’aria, il sole tropicale, la brezza marina… Un sogno, vero? Vediamo come farlo diventare realtà!

Tahiti, Bora Bora, Moorea, Taha’a… Se desiderate convolare a nozze in una delle destinazione più romantiche al mondo, le Isole di Tahiti offrono lo scenario ideale; una su tutte: Bora Bora.

Perchè celebrare il Matrimonio a Bora Bora?

Situata nell’arcipelago delle Isole della Società nella Polinesia Francese, Bora Bora è considerata uno dei luoghi più belli del pianeta, motivo per cui è stata soprannominata “la Perla del Pacifico”. La laguna cristallina, i magnifici coralli, le distese di sabbia bianca e le foreste lussureggianti danno vita ad uno scenario davvero speciale, in cui celebrare un matrimonio o vivere una luna di miele da favola.

Matrimonio a Bora Bora: legale o simbolico?

Una modifica nella legge francese, per i territori d’oltremare (come la Polinesia Francese), autorizza i cittadini stranieri a sposarsi legalmente nelle Isole di Tahiti.
Un certo numero di formalità deve essere espletato per tempo, pertanto raccomandiamo di contattare il Programme Specialiste de Tahiti (TSP) che vi seguirà e aiuterà ad organizzare tutta la parte burocratica richiesta. Dovreste prevedere da 3 a 5 mesi per l’iter.

Matrimonio Legale – È possibile celebrare un matrimonio con valore legale, presso i municipi di Bora Bora, Tahiti o Moorea.

Immagine di freepik

Per organizzare questa cerimonia, è necessario presentare vari documenti, tra cui:

  • Copia dei passaporti;
  • Estratto dell’atto di nascita;
  • Certificato di residenza;
  • Certificato di stato libero o di divorzio/vedovanza, se applicabile;

Cerimonia Non Legale – È possibile optare per una cerimonia simbolica sulla spiaggia o in un resort, senza valore legale. Queste cerimonie possono essere personalizzate secondo i desideri degli sposi e non richiedono la presentazione di documenti specifici.

Location per un Matrimonio a Bora Bora

Celebrare il Matrimonio a Bora Bora è un’esperienza romantica e affascinante, in un contesto paradisiaco, con le spiagge di sabbia bianca, le acque turchesi e il panorama mozzafiato del Monte Otemanu.
Le cerimonie possono svolgersi in vari luoghi, come:

  • Spiagge isolate: Una cerimonia sulla sabbia con il suono delle onde come sottofondo.
  • Cappelle: Strutture tradizionali o moderne all’interno di resort di lusso.
  • Yacht: Matrimonio su un’imbarcazione ancorata in una laguna.

Inoltre, ci sono diverse società che organizzano matrimoni a Bora Bora e tutte offrono un servizio personalizzato. Ecco alcuni dei resort più gettonati, che offrono pacchetti nuziali per un Matrimonio a Bora Bora:

  • St. Regis Bora Bora Resort: Un lussuoso resort con splendide viste e servizi esclusivi, perfetto per una cerimonia romantica.
  • Intercontinental Thalasso: Con accesso diretto alla barriera corallina, è una scelta eccellente per gli sposi che desiderano un contatto diretto con la natura.
  • Le Meridien: Situato su un isolotto raggiungibile solo in barca, offre bungalow overwater, per un soggiorno indimenticabile.
Foto di Julius Silver

Matrimonio Tradizionale Polinesiano

Tradizionalmente, le nozze polinesiane sono eventi comunitari, che possono durare diversi giorni. La sposa porta doni alla casa dello sposo, mentre la famiglia dello sposo è responsabile del banchetto. La celebrazione è accompagnata da danze e canti, festeggiamenti vivaci e riti antichi secondo la cultura polinesiana.

Se desiderate un matrimonio tradizionale polinesiano, sappiate che può essere celebrato sia in forma legale, presso un municipio locale, sia in forma simbolica, presso resort o villaggi turistici.

La cerimonia tradizionale si svolge tipicamente sulla spiaggia, dove gli sposi indossano parei e collane di fiori. Il momento culminante include l’arrivo dello sposo su una piroga, accolto da ballerini e musicisti che suonano l’ukulele. La sposa, preparata con massaggi all’olio di monoi, attende con un bouquet di fiori polinesiani. L’officiante utilizza l’acqua del mare, per simboleggiare l’unità della coppia.
Durante la celebrazione, che dura tra i 20 e i 30 minuti, gli sposi possono ricevere nomi tahitiani e un certificato di matrimonio redatto su pergamena di corteccia di palma (tapa). Al termine della cerimonia, è comune assistere a danze polinesiane e festeggiare con cocktail.

Costi e Pianificazione

Il costo medio per un Matrimonio a Bora Bora con valore legale parte da circa € 900 a coppia, mentre le cerimonie non legali possono partire da € 500 a salire.

in generale, si può considerare questo range di prezzi, come una base per la pianificazione del matrimonio, ma i costi possono variare in base alla specifica località e ai servizi aggiuntivi scelti, come la presenza di un wedding planner o di un interprete italiano durante la cerimonia (super consigliato) e così via.
È consigliabile contattare agenzie specializzate, che offrono pacchetti personalizzati e assistenza nella pianificazione del matrimonio.

ListaNozzeOnline
Condividi
Pubblicato da
ListaNozzeOnline

Post recenti

8 cose che gli invitati odiano ai matrimoni

Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…

1 settimana fa

Outfit Matrimonio a Ottobre: come vestirsi?

Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…

3 settimane fa

I 5 sex toys di coppia più popolari

I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…

1 mese fa

Sposarsi ai Caraibi: come fare? Tutte le info

Sposarsi ai Caraibi è un vero e proprio sogno, per moltissime coppie di futuri sposi.…

2 mesi fa

Matrimonio Luxury: gli aspetti chiave

Il Matrimonio Luxury torna tra le tendenze più seguite dell'anno, prediletto dalle coppie che che non…

2 mesi fa

Perché l’Estate è la stagione dell’amore?

L'Estate è spesso considerata la "stagione dell'amore", ma come mai? I motivi sono diversi, sia…

3 mesi fa