Spunti d'amore

Allenarsi in coppia: i buoni motivi per farlo

Allenarsi in coppia: perchè no?! L’esercizio fisico è utile per una miriade di ragioni, ma aggiungendo alcuni allenamenti di coppia alla tua routine, potresti notare alcuni risultati sorprendenti.

Tempi duri per chi vuole stare in forma: oggi, fare attività fisica è diventato più difficile, ma non impossibile. Puntate sull’allenamento all’aria aperta, che, con la bella stagione in arrivo, è anche incentivato. Allenarsi è una delle cose più sane che si possono fare, sia per il corpo, ma anche per la mente: aiuta a mantenere il peso sotto controllo, riduce il rischio di molte malattie anche croniche, migliora l’umore e mantiene la mente lucida. Non solo: la ricerca scientifica ha dimostrato che può avere un effetto benefico anche sulle relazioni affettive. Quindi, non dimenticatevi di seguire i 6 consigli, per arrivare alle nozze in gran forma!

Nello studio pubblicato sul Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, infatti, le coppie che si sono iscritte a un programma di fitness, allenandosi insieme, lo hanno frequentato più a lungo, senza abbandoni precoci, quando avevano il sostegno del partner. Spesso infatti la parte difficile del fare sport è il mantenere alta la motivazione e la costanza, ma avere un’altra persona, in particolare il partner, come compagno di esercizi può essere quello sprone necessario a incoraggiarsi nell’andare avanti, nell’alzarsi dal divano, indossare le scarpe da ginnastica e andare a correre o a fare yoga. 

Ma la bella notizia è anche che oltre a rafforzare l’impegno preso verso lo sport, allenarsi in coppia può rafforzare anche il rapporto. Questo perché diminuisce lo stress e la tensione nella coppia, migliora l’autostima individuale, dà obiettivi condivisi e qualcosa di cui parlare.
Non vi abbiamo ancora convinto? Ecco altre motivazioni, fornite dai maggiori esperti in materia, per intraprendere degli allenamenti di coppia.

Allenarsi in coppia dà una spinta al desiderio sessuale

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’attività fisica migliora anche l’attività sessuale, aiutando a prevenire condizioni come l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile e la riduzione della lubrificazione vaginale. Inoltre, condividere anche il campo da gioco dà maggiori probabilità di provare eccitazione sessuale. In altre parole, più ci si allena in generale, ma soprattutto in coppia, più è probabile che sperimentiate una spinta nella vostra vita sessuale.

La sfida fisica dell’allenarsi in coppia, vi dà un obiettivo comune

Unirvi al partner in una competizione fisica, sia l’uno contro l’altro (per divertimento, ovviamente) o come una squadra contro gli altri, può portare a una relazione più forte. Il consiglio è di creare insieme una tabella di esercizi con degli obiettivi condivisi, controllandoli settimanalmente e supportandosi a vicenda. Questo vi insegnerà a lavorare insieme per un risultato, rinforzando il legame di coppia.

L’esercizio fisico migliora l’umore

Allenarsi è uno dei modi più semplici ed efficaci per migliorare l’umore, la motivazione e la salute mentale generale. Questo perché quando ci si allena, il corpo rilascia sostanze chimiche note come endorfine, le quali contribuiscono all’eccitazione e ben dispongono a sentimenti più positivi verso il partner. 

Allenarsi in coppia incoraggia a rispettare l’impegno preso

È più probabile che vi atteniate meglio ai vostri obiettivi, quando voi e il partner vi impegnate nell’allenamento di coppia. Gli studi scientifici dimostrano che le persone hanno maggiori probabilità di apportare un cambiamento positivo al proprio stato di salute, quando anche il partner lo fa. Quando la vita si mette di mezzo, che si tratti di lavoro, figli, responsabilità familiari o impegni sociali, sapere che potete godervi quell’ora di attività fisica insieme, lontano da tutto e da tutti, funge da diversivo e da liberazione insieme, aumentando il benessere psicofisico di entrambi. E si sa, due partner complici e felici, formano una coppia complice e felice!

Foto copertina di Kampus Production

Francesca Favotto
Condividi
Pubblicato da
Francesca Favotto

Post recenti

I 5 Baci più iconici della storia dell’Arte

Il 13 aprile è la Giornata internazionale del Bacio (lo è anche il 6 luglio, in base all'usanza adottata…

1 settimana fa

Colori Matrimonio: 10 combinazioni da cui farvi ispirare

Quando si organizza un giorno speciale come quelle delle nozze, è fondamentale definire quali saranno…

2 settimane fa

Matrimonio a Tema Primavera

La Primavera è una stagione meravigliosa per celebrare un Matrimonio, con la natura che si risveglia, tra un'infinità di profumi,…

3 settimane fa

5 consigli per la Sposa in Dolce attesa

Il matrimonio è un evento speciale e lo è ancor di più, se ci si…

1 mese fa

Moodboard Matrimonio: cos’è e come si fa

La Moodboard Matrimonio è uno strumento creativo, che aiuta a comunicare e visualizzare l'ispirazione, il…

1 mese fa

Matrimonio a tema Tè: consigli e ispirazioni

Un matrimonio a tema tè è un'idea affascinante e originale, per aggiungere un tocco di…

2 mesi fa