Se pensate che il galateo riguardi solo gli sposi, vi sbagliate di grosso: anche gli invitati hanno delle regole precise di bon ton e di dress code da osservare. Ecco un vademecum per ripassarle e non fare brutte figure!
Il periodo che va da maggio a ottobre è conosciuto come ‘periodo dei matrimoni’, in quanto c’è un’alta probabilità che tutti i matrimoni di amici e parenti si concentrino lì! Come volevasi dimostrare, avete ricevuto almeno 3 inviti ad altrettante nozze? Siamo solo all’inizio! Niente panico, non cominciate a iperventilare in preda all’ansia su come vestirvi o cosa regalare.
Ecco una serie di regole dedicate agli invitati, su bon ton e dress code da seguire, per non incappare in gaffe o figuracce. Carta e penna alla mano, prendete appunti!
Fate attenzione all’intestazione: se sull’invito alle nozze c’è scritto “Famiglia Rossi”, allora è invitata tutta la famiglia; se invece c’è scritto “Giovanni e Federica Rossi”, significa che è invitata solo la coppia, senza prole al seguito.
Attenzione all’annuncio: se nell’invito è riportato solo l’annuncio del matrimonio, significa che siete invitati solo alla cerimonia; se riporta anche il luogo del ricevimento, potete partecipare anche al pranzo di matrimonio, mentre, se riporta solo l’annuncio del taglio della torta, siete invitati solo alla parte finale dei festeggiamenti, quella che, di solito, viene riservata agli amici e parenti meno stretti.
Potreste aver visto il termine “RSVP” scritto sull’invito di matrimonio. Ma cosa significa la sigla “RSVP” su un invito? RSVP è l’abbreviazione della frase francese “Répondez s’il vous plaît”, che si traduce in italiano con “Rispondete, per favore”.
Répondez, s’il vous plaît è una frase utilizzata nella comunicazione scritta formale, con cui in passato si chiedeva agli invitati di rispondere all’invito per il ricevimento, confermando o meno la loro presenza al matrimonio. Ricordatevi, quindi, di ringraziare e rispondere per la vostra eventuale presenza o assenza, entro la data indicata sulla partecipazione.
Nonostante il bon ton prediliga la sigla RSVP, ancora molto utilizzata e gradita, oggi è più in voga il “Save the Date”, formula che abbiamo ereditato dal mondo anglosassone. Si tratta di un promemoria della cerimonia, così come lascia intendere la frase stessa, corredato da biglietti/gadget a tema, con foto originali o grafiche create appositamente per l’occasione.
Non improvvisate. Di solito gli sposi danno indicazioni riguardo il tema regali, allegando alla partecipazione il bigliettino da visita della lista nozze o della lista viaggio, che hanno scelto.
Se all’interno dell’invito non è presente alcun bigliettino, che riguardi la lista nozze o la lista viaggio, informatevi direttamente con gli sposi. Chiedete loro se hanno qualche necessità o preferenza, in tema di regali. In caso gli sposi non abbiamo preferenze, potete ritenervi liberi di fare come più vi aggrada.
N.B. Nel caso scegliate di regalare un oggetto fisico, tenete a mente che è bene far recapitare il regalo qualche giorno prima a casa degli sposi (o dei genitori). Il giorno delle nozze gli sposi sono troppo presi per darvi retta e ringraziarvi come si deve.
Per lui. L’abito classico, con camicia e cravatta, è sempre in. Se siete giovani e moderni, potete anche abbinare al completo elegante un paio di sneakers, per sdrammatizzare i toni seriosi della cerimonia.
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…