viaggio-di-nozze-canada

Tra le mete perfette, per un romantico viaggio di nozze, c’è il Canada, un paese immenso, abbracciato da tre oceani e spazi sconfinati ricchi di natura, fauna selvatica e moderne città all’avanguardia. Da Est a Ovest, scopriamo insieme a Patrizia Modonesi, Personal Travel Agent di Musement, alcune delle tante bellezze, che rendono unico e raro questo grande paese.

Desiderate un viaggio di nozze insolito e fuori dall’ordinario? Il Canada è la meta giusta.
Il Canada è il secondo Paese più esteso al mondo, dopo la Russia, e il primo, per superficie di laghi e acque interne. Data la sua grandezza, è necessario un adeguato numero di giorni, per visitarne le meraviglie; tra una città e l’altra, infatti, si impiegano anche 4 o 5 ore di aereo. Per questo motivo, non c’è momento migliore della luna di miele, per iniziare a scoprire questo Paese immenso… Immenso, come può esserlo l’amore, di chi si accinge ad inziare la propria vita da marito e moglie.

banff-national-park-canada
Banff National Park

Ho avuto la fortuna di visitare questo paese molte volte, toccando sia l’Est che l’Ovest. Una delle cose importanti, oltre alla meravigliosa natura e al popolo amichevole e disponibile, è il fatto che si tratta di un paese “sicuro e tranquillo”, quindi una meta ideale per un viaggio di nozze. Viaggio adatto a chi è amante della natura ma offre anche molto a chi ama le grandi città come Toronto, Montreal e Vancouver.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il Canada va da maggio ad ottobre. Nel periodo invernale, soprattutto nell’est del paese, si possono fare attività di snow-mobile e itinerari sulla neve.
L’Ideale sarebbe attraversare il Paese coast to coast, da Est a Ovest. Con escusioni naturalistiche, potrete godere delle meraviglie della natura presente in questi luoghi, incontrando alci e orsi, nelle folte foreste, beluga e mastodontiche balene, nelle acque gelide dell’Oceano.
Da non perdere i Grandi Laghi e sopratutto le famosissime Cascate del Niagara.

Bellezze e caratteristiche dell’Est del Canada

canada-niagara-waterfall

Si può organizzare un self drive con noleggio auto (è molto sicuro e facile guidare in Canada). Partendo da Toronto, visiteremo le cascate del Niagara e il piccolo villaggio di Niagara on the Lake.
Le cascate del Niagara sono situate tra gli USA e il Canada e, per la loro vastità, sono tra i più famosi salti d’acqua del mondo. Esse nascono dal fiume Niagara che, tuffandosi nelle rapide, crea tre cascate ben distinte, d’ineguagliabile bellezza. La forza dell’acqua crea una nebbia quasi costante e, se sarete fortunati, potrete ammirare un’emozionante arcobaleno, che unisce le sponde dei due stati: lo spettacolo è assicurato.
Le altre città, che si toccano in questo itinerario, sono Ottawa, la capitale del Canada; Montreal, la città più grande della provincia del Quebec con numerosi quartieri e la zona centrale, con la basilica neogotica di Notre-Dame. Non dimentichiamoci di Quebec City, con la sua città vecchia e il porto. La chicca? L’Hotel Chateau Frontenac, ovvero l’hotel 5 stelle più fotografato al mondo, dove è possibile prenotare il vostro soggiorno.

 Canada EST: itinerario

quebec-city-canada

Questo tour si può tranquillamente effettuare sulla base di 7 notti, ma, se avete più tempo a disposizione, allungate il soggiorno e partecipate alle escursioni per l’avvistamento delle balene, nel Fiume San Lorenzo. Una delle località più conosciute, che merita di esser visitata, è Tadoussac, luogo da cui partono la maggioranza delle navi canadesi.
Esistono anche itinerari organizzati di gruppo, per chi non ama guidare e vuole essere assistito da una guida locale. Il tutto dipende molto dal tempo a disposizione e dalle vostre esigenze!

Una parte meno conosciuta dell’Est del Canada sono le province Atlantiche, come la Nova Scozia e Prince Edward Island o Gaspesie, la zona dei fari! Paesaggi incontaminati, piccoli villaggi agricoli e scogliere. Avrete modo di vedere la roccia di Percé, uno dei luoghi più fotografati del Canada.

Il Canada Ovest

lake-louise-canada

Passiamo adesso ad una zona più imponente, dal punto di vista paesaggistico: il Canada Ovest. Personalmente lo preferisco per la maestosità e per le fantastiche montagne. Anche qui, l’ideale è organizzare un tour con noleggio auto, toccando i punti di maggiore interesse o prevedere un tour di gruppo.

Iniziamo il nostro tour da Calgary, dove si può soggiornare per 1 notte o proseguire direttamente per il Banff National Park, la parte delle montagne rocciose canadesi più spettacolare. Vi consiglio di stare almeno 2 notti a Banff, per visitare la foresta e i vari laghi, dai meravigliosi colori.
Partiamo poi alla volta di Jasper. Durante il percorso si potrà sostare a Lake Louise e fare un bellissimo giro in canoa, con la vista sulle montagne e ghiacciai. Deve il nome alla figlia della Regina Vittoria. Se siete fortunati, lungo la strada si potranno avvistare animali, quali alci e orsi, che sono ghiotti delle bacche presenti lungo la strada. Non dimenticate di fare una sosta all’Athabasca Glacier: qui potrete andare sul ghiacciaio, con enormi camion dalle ruote giganti.

Soggiorni e spostamenti

Vancouver-canada

Per arrivare sulla costa ovest è possibile effettuare diverse tipologie di soggiorni: dalla fattoria con animali, a piccoli resort, difficili da raggiungere, ma speciali e con viste mozzafiato!
I traghetti che vi permetteranno di effettuare soggiorni a Quadra Island o Vancouver Island sono super organizzati, puliti, efficienti! Nulla a che fare con i nostri traghetti… 🙁 Vi consiglio di non perdervi una sosta nell’isola di Vancouver. Qui ci ho lasciato il cuore!
Potrete ammirare orche, balene e orsi con alcune escursioni da Telegraph Cove o Tofino, luogo da non perdere per le bellissime baie, isolotti e molti surfisti che popolano la zona.

Scendendo verso sud, a Victoria

mackenzie-beach-canada
Mackenzie Beach

Scendendo verso sud non dimenticate Victoria, capitale della British Columbia, con i suoi bassi edifici, la strada panoramica con vista sull’oceano, il Parliament building e L’Empress Hotel situati sul porto.
A Victoria i taxi sono delle piccole barche che ti portano dei vari punti della città. Fuori Victoria vi suggerisco di fare una visita a Butchart Gardens, un giardino con diverse aree tematiche, oltre 900 tipologie di piante che d’estate sono un incanto!

Ultima, ma non ultima, una città senza eguali: Vancouver

Qui avrete il mare e la montagna a disposizione oltre a numerosi hotel e aree per shopping. Considerata la città più spettacolare del Canada in cui vivere, proprio per la sua posizione, Vancouver è anche la più etnicamente varia: molti arrivano fin dall’Oriente. Qui, potrete fare un giro in bicicletta a Stanley Park, uno dei parchi cittadini più grandi del nord America, e fare un bagno nelle sue spiaggette. Molte sono le attrazioni ed eventi che si svolgono in città.

Infine, pò di mare e relax

viaggio-di-nozze-senza-passaporto-caraibi

La maggior parte dei novelli sposi, dopo un tour  tra avventura e natura in Canada, aggiunge una settimana di mare. Se, alla fine del vostro tour, volete effettuare un’estensione mare, vi consigliamo le isole Hawaii, se arrivate da Canada Ovest, o Caraibi/Messico/Bahamas, se avete effettuato un tour del Canada Est. Ecco altri bellissime mete, per un viaggio di nozze fuori dall’ordinatrio.
Luna di miele a casa? Nasce lo Staycation, ovvero lo stare a casa… in vacanza.

Se vi interessa scoprire o approfondire qualche aspetto, contattatemi senza problemi e sarò lieta di suggerirvi le migliori soluzioni, in base alla mia approfondita esperienza sulla destinazione.

Patrizia Modonesi PTA @Musement

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *