Moodboard Matrimonio: cos’è e come si fa

La Moodboard Matrimonio è uno strumento creativo, che aiuta a comunicare e visualizzare l’ispirazione, il tema e le scelte estetiche e stilistiche per il giorno delle nozze. Ma come si crea e perchè è importante utilizzarla? Vediamolo insieme, step by step.

Moodboard Matrimonio: di cosa si tratta

Da “mood” (stile) e “board” (tavola), la Moodboard è, letteralmente, una tavola di stile.
Si tratta, in pratica, di un progetto visivo fatto di immagini, colori, testi e materiali che rappresentano lo stile e l’atmosfera desiderati per un evento.
La Moodboard Matrimonio può includere foto di abiti da sposa, decorazioni, fiori, torte nuziali, luoghi e qualsiasi altro elemento che contribuisca a definire l’aspetto e lo stile desiderato per il matrimonio.

Perché utilizzare la Moodboard Matrimonio

La Moodboard Matrimonio è in grado per trasformare un’idea, una sensazione, un’immagine mentale in qualcosa di concreto, traducendola in forme e colori, così da mostrare come sarà l’evento nel suo insieme.

Inoltre, si tratta di uno strumento molto utile, per coordinare i dettagli del matrimonio e assicurarvi che tutti i fornitori siano sulla stessa lunghezza d’onda, al fine di creare un’esperienza coerente e memorabile, proprio come avete sempre sognato.

Come creare la Moodboard Matrimonio in 4 fasi

Il metodo creativo su cui si basa la Moodboard, oltre a essere utile, è anche molto divertente. Vediamo da dove partire e come organizzarsi, per non finire nel caos.

Fase 1: RICERCA

Prima di tutto, definite lo stile che desiderate per il matrimonio, dopdichè iniziate a cercare immagini, spunti e ispirazioni sulle riviste e sul web. Catturate le sensazioni che volete trasmettere e assicuratevi che siano realizzabili. La stagionalità, lo stile, il tema: ogni elemento è importante e verrà rappresentato dai colori, dai tessuti e dagli allestimenti che sceglierete.

Fase 2: SUDDIVISIONE e ORGANIZZAZIONE

Una volta raccolte tutte le ispirazioni e idee, è il momento di organizzarle. Ordinate e suddividete le immagini nella vostra Moodboard Matrimonio, divisa nelle seguenti sezioni:

  1. Colori – In questa sezione inserite tutti i colori che descrivono il vostro evento e definite la vostra palette matrimonio;
  2. Scelta del Font – Scrivete le parole chiave che descrivono l’evento, usando tutti i font che vi piacciono e che potreste potenzialmente scegliere per le partecipazioni e la wedding suite;
  3. Organizzazione delle immagini – Disponete le immagini in modo che creino un flusso visivo coerente, sperimentando diverse disposizioni, per ottenere il miglior risultato possibile.
  4. Accostamento delle foto – Accostate le immagini fotografiche degli allestimenti e delle decorazioni che avete raccolto, alle foto dei punti strategici di chiesa e/o location, che vorreste addobbare/allestire, per osservare cosa si adatta e cosa, invece, no.

Fase 3: RIFINITURA

Una volta messo tutto ciò che vi piace nella vostra Moodboard Matrimonio, è arrivato il momento di togliere, mano a mano, ciò che è superfluo, al fine di rendere il progetto pulito e funzionale. Conservate le immagini che parlano di voi e scartate quelle che non vi descrivono/convincono a pieno.

Infine, includete brevi descrizioni accanto alle immagini, per spiegare perché vi piacciono/come vorreste integrarle nel matrimonio.
Ora, non vi resta che concludere la composizione.

Fase 4: VISIONE D’INSIEME

Quando avrete completato la Moodboard, guardatela bene; vedendo l’insieme potrete avere conferma che il mood (l’umore) è proprio quello che ricercavate o, al contrario, notare che qualcosa stona e porvi subito rimedio. Fatto questo, la vostra moodboard sarà pronta a ispirarvi e farvi da guida.

La condivisione coi fornitori

La Moodboard Matrimonio a cui avrete dato vita, fungerà da punto di partenza per costruire l’evento come sognate che sia. In questo senso, sarà importante condividerla con i professionisti ai quali vi siete rivolti/e, per spiegare loro, anche attraverso le immagini, qual è l’atmosfera e l’idea generale che desiderate per il vostro giorno speciale. Wedding planner, fiorai, wedding stylist… Ognuna di queste figure sarà importante, per rendere magico e speciale il vostro grande giorno.

ListaNozzeOnline
Condividi
Pubblicato da
ListaNozzeOnline

Post recenti

Il periodo migliore per sposarsi qual è?

Il periodo migliore per sposarsi dipende da diversi fattori, tra cui il clima, la disponibilità…

2 settimane fa

Matrimonio a tema Fiori

Organizzare un Matrimonio a tema Fiori significa creare un’atmosfera romantica e suggestiva, in cui la…

4 settimane fa

Checklist Matrimonio per non dimenticare nulla

Organizzare un Matrimonio, come sappiamo, richiede accurata pianificazione e attenzione ai dettagli. Ecco una Checklist…

1 mese fa

Acconciatura Sposa in base alla scollatura

La giusta Acconciatura Sposa è fondamentale per completare il bride look e dargli la giusta…

1 mese fa

I giorni fortunati per sposarsi nel 2025

Matrimonio 2025: quali sono i giorni fortunati per sposarsi? Le date e i giorni più…

2 mesi fa

10 mete imperdibili nel 2025

L'anno nuovo è iniziato ormai e, in fatto di esperienze e novità, meglio dare un'occhiata…

2 mesi fa