Finalmente avete deciso di sposarvi e non volete perdervi in preparativi troppo lunghi? Desiderate assolutamente sposarvi proprio in quella data, a cui manca poco? Organizzare un matrimonio in 3 mesi si può! Ecco come fare.

Confrontarsi con il fattore tempo, quando si organizza un matrimonio, è essenziale e averne poco, può aggiungere ansia e stress ad un periodo, già di per sé, pieno di impegni. Come pianificare, quindi, il matrimonio in così poco tempo? Non disperate! Se abbandonate le pretese impossibili, con le idee chiare e una timeline precisa e organizzata, tutto è possibile: vediamo come organizzare un matrimonio in 3 mesi.

1- La burocrazia di un matrimonio in 3 mesi

Il primo aspetto, da affrontare il prima possibile, è quello legato alla burocrazia. Senza i giusti documenti, permessi e pubblicazioni, infatti, il matrimonio non può avere luogo e queste pratiche hanno i loro tempi. Rivolgetevi a un funzionario comunale, esperto in dinamiche matrimoniali, e fatevi dare tutte le informazioni sui documenti da presentare, così da avere tutto per tempo. Se desiderate sposarvi in chiesa, allora, dovrete rivolgervi anche al parroco, per iscrivervi al corso prematrimoniale.

2 – La scelta della data

Ora che avete tutte le informazioni sulle tempistiche burocratiche, è arrivato il momento di scegliere la data oppure un range di papabili date tra cui scegliere, in base alle disponibilità che vi darà la location. Un matrimonio in 3 mesi non avrà molte date libere tra cui scegliere, per cui può essere che dobbiate scendere a compromessi.

3- Matrimonio in 3 mesi: la location

Un altro aspetto piuttosto difficile, è trovare la tanto desiderata location matrimonio in 3 mesi. Capita, a volte, di impuntarsi su un luogo specifico, ma, se si ha così poco tempo, dovrete scendere a compromessi. In ogni caso, la location giusta deve farvi battere il cuore e sognare ad occhi aperti: con un po’ di pazienza, troverete il luogo perfetto per voi. Se la location vi fornisce direttamente compresi nel prezzo anche catering, allestimento e fiori… Meglio ancora, un pensiero in meno! Altrimenti, subito dopo aver deciso la location, occorrerà contattare i vari fornitori.

4- Invitati e partecipazioni

Subito dopo la scelta della data e della location, occorre organizzare gli inviti per i vostri ospiti. Per ottimizzare la gestione di questo aspetto, stilate un elenco di tutti gli invitati imprescindibili, a cui aggiungere, via via, tutti gli altri.
Una volta stesa la lista, dovrete informare tutti della lieta notizia: come farlo in maniera ottimale? Con le partecipazioni virtuali! Veloci e poco costose, facilmente realizzabili by-self, sono la scelta più adatta, soprattutto per gli invitati lontani. Se, però, prediligete le partecipazioni tradizionali, cercate di trovare un’occasione in cui potrete distribuirle manualmente a più persone possibili, ad es. una festa, una cena di famiglia ecc, in modo da accorciare i tempi. Un consiglio? Iniziate inviando un Save the date: rapido ed efficace!

5- Abiti e bomboniere

E’ giunto il momento di concentrarvi sugli abiti. Organizzare un matrimonio in 3 mesi non è semplice, ma per trovare l’abito dei vostri sogni, sono sufficienti. Anche qui i tempi sono piuttosto ristretti, ma esistono talmente tanti atelier, collezioni e soluzioni che sicuramente troverete ciò che vi renderà felici, anche se si tratta di far realizzare il vostro abito su misura.

Per le bomboniere, la selezione è ampissima: occorre ordinarle in fretta, per dare tempo ai fornitori di prepararle e spedirvele, ma sceglierle non vi porterà via molto tempo. Noi vi consigliamo le bomboniere solidali: il sorriso che riceverete da amici e parenti, non sarà mai grande come quello che donerete, a chi avete scelto di aiutare. Ve ne parliamo QUI.

6- Trucco e parrucco

Una volta trovato l’abito perfetto, è il momento di dedicarsi alla ricerca di professionisti trucco e parrucco. Esistono centri di bellezza, che offrono i pacchetti sposa “all inclusive”, comprensivi di trattamenti personalizzati, manicure, nail art, prove trucco e prove acconciatura. Scegliendo un unico posto dove fare tutto, sicuramente risparmierete un bel pò di tempo.
Anche optare per un make up fai-da-te può essere una buona soluzione, ma solamente se siete super esperte, poichè l’ansia di quel giorno, potrebbe giocarvi brutti scherzi!

7- Fiori e fedi

Per le fedi, sia della scelta che della dovuta incisione, non ci vorrà più di un mese. Pertanto, questo step lo abbiamo lasciato dopo gli altri, che erano decisamente più urgenti.
Il discorso fiori, invece, è variabile a seconda della scelta degli stessi. Desiderate fiori di stagione o ne avete in mente alcuni particolari, da ordinare appositamente? Desiderate composizioni semplici o in grado di garantire quell’effetto wow? Il nostro consiglio è quello di lasciar fare al professionista, che saprà consigliarvi al meglio, riguardo la stagionalità, le tempistiche e le composizioni più realizzabile, al fine di soddisfare le vostre richieste e rendervi felici.

8- Fotografo, Videomaker e musicisti

Un altro step fondamentale è la scelta dei professionisti, che daranno valore al vostro evento. Affinché tutti i preziosi momenti vengano immortalati e resi indimenticabili agli occhi di tutti, è molto importante scegliere un fotografo professionista capace ed esperto, che rappresenti a vostra idea di matrimonio. Stesso discorso per il Videomaker, che comporrà il video del vostro giorno speciale in linea col vostro stile, e dei musicisti, che vi regaleranno emozioni a suon di note, per il primo ballo sposi e per tutto l’evento.

9- Wedding planner

Un matrimonio in 3 mesi è difficile, ma non impossibile. Un altro consiglio che vogliamo darvi, riguarda l’impiego di un Wedding planner. Se siete troppo presi dal lavoro e da impegni vari, potrebbe essere la soluzione ideale quella di delegare alcune scelte a un professionista del settore, dalla scelta delle partecipazioni, alle bomboniere. Ciò vi permetterà di avere più tempo libero, per organizzare quelle parti dell’evento, a cui tenete di più.

10- Mezzo di trasporto

Auto, cavallo, scooter, carrozza… Come immaginate il vostro arrivo in chiesa/location? Prima di fare i vari preventivi, chiedete ad amici e parenti se hanno un mezzo di trasporto che fa al caso vostro o se conoscono qualcuno, che ve lo possa noleggiare. In questo modo, accorcerete certamente i tempi e risparmierete anche qualcosa.

Foto copertina di Melike Benli