Finalmente è arrivata la fatidica proposta, quella tanto desiderata, quella che aspettavi da una vita. Questo è il tuo momento futura sposa, congratulazioni! Se il 2018 è l’anno in cui celebrerai il tuo matrimonio, non perderti questo articolo, perché stiamo per svelarti tutte le novità e tendenze wedding 2018 in arrivo!

Il matrimonio è la vostra festa e, per questo, deve somigliarvi in tutto e per tutto. Dal colore tema, ai nomi dei tavoli nel tableau mariage, dalla musica, alla scelta del bouquet, tutto deve avere un filo logico e deve parlare di voi, della vostra coppia, del vostro amore.
La parola d’ordine è: personalizzare.
Se sei a corto di idee e non sai da che parte iniziare, lasciati ispirare dalle tendenze wedding 2018, che impazzeranno nel prossimo anno. In generale, vi è un ritorno alla semplicità e una cura maniacale per i dettagli. Taccuino e penna in mano, per prendere appunti. Buona organizzazione!

Viva il Wedding Weekend!

Il weekend di sicuro enfatizza l’importanza del giorno del matrimonio. Una delle tendenze wedding 2018 è proprio il “Wedding Weekend”, ovvero, partire con parenti e amici, alla volta della destinazione scelta per la cerimonia e il ricevimento. Passare due giorni in compagnia degli affetti più cari, è sicuramente impegnativo a livello di spesa e di organizzazione, ma è anche molto coinvolgente e divertente.
Se opti per il Wedding Weekend, non scordarti di organizzare anche una cena, la sera prima del matrimonio, o anche un pranzo (perchè non un bel picnic all’aperto, se si è nella bella stagione?)per dare il benvenuto agli invitati e per stare un po’ con loro, prima del sì.

Green Wedding all’aria aperta

Il Green Wedding, ovvero matrimonio all’aria aperta, fa parte di quelle tendenze wedding 2018 già in voga da qualche anno, che non accennano a diminuire. Solitamente, ai futuri sposi piace molto l’idea di ricevere i propri ospiti nella natura. Un giardino, una lunga tavolata in legno, decorata con fiori di campo, piante e foglie. Un’altra idea, molto boho-chic, è quella di allestire un picnic, con tanti plaid e cuscini sparsi sull’erba e, per ciascuno, un cestino pieno di leccornie, come preludio al pranzo.
Situazioni certamente più bucoliche rispetto alle tradizionali, ma anche più idilliache, da completare con tante lucine appese agli alberi, per un’atmosfera da fiaba.

Decora in verticale

Le dimensioni contano, eccome! Sono i wedding blog americani a confermarcelo per questo 2018 in arrivo. Per incantare gli ospiti, sfruttate anche le altezze degli elementi decorativi. Immaginate candelabri preziosi, come centrotavola e lampadari lussuosi, che pendono dai soffitti. Come tetto poi, una pioggia di luci intermittenti.
Obiettivo numero uno tra le tendenze wedding 2018: far alzare la testa ai vostri ospiti e lasciarli tutti con il naso all’insù e con la bocca aperta!

Lo sfondo per le foto

Fondamentale e di moda, per questo 2018 in arrivo, è lo sfondo per le foto. Questo è un dettaglio speciale, con cui i tuoi invitati si divertiranno, per farsi scatti e selfie originali, da conservare per sempre.
La novità è realizzare un giardino verticale come sfondo per le foto. 
I protagonisti, in questo tipo di sfondo, sono ovviamente i fiori. Puoi optare per fiori freschi di stagione o per fiori finti, di carta o di stoffa, cosi che non si sciupino nell’arco della giornata. L’importante è rendere il tuo sfondo per le foto un qualcosa di unico e sorprendente.

Occhio ai dettagli

Non è una novità, i dettagli sono molto importanti in un matrimonio. Lo sono soprattutto i dettagli rivolti ai propri ospiti. Anche per questo 2018, una delle tendenze wedding 2018 è omaggiare i propri invitati di gadget a tema, se seconda della location e del periodo in cui ci si sposa, per farli sentire coccolati e benvoluti. Puoi creare per loro una vera e propria welcome bag, con ventagli di carta colorata e stick antizanzare, se è piena estate;
con i salvatacchi, se la location ha un tappeto erboso, in cui le scarpe femminili possono sprofondare. Via libera ai ganci portaborse, per permettere alle signore di appendere la loro borsetta al tavolo, alle coperte di lana, se vi sposate in inverno o agli occhiali da sole colorati, se vi sposate all’aperto.
Le idee sono infinite. Pensa a tutte quelle situazioni in cui potete far sentire ancora di più a loro agio i vostri invitati e… mettiti all’opera!

PANTONE 18-3838 Ultra Violet

Dal 2000, ogni dicembre, Pantone indica il colore dell’anno nuovo. Anche il mondo del wedding trae da qui le proprie ispirazioni. Quest’anno il matrimonio si tinge di Ultra Violet.
Dal sito ufficiale, ecco il colore Pantone 2018: “una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro. Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro. I viola enigmatici da molto tempo sono diventati il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico.

 Mmm, che bontà!

Il cibo è uno dei grandi protagonisti, del giorno più bello. Che sia buono, possibilmente a km zero, è conditio sine qua non, per la buona riuscita del ricevimento.
Vuoi qualche idea originale? Come aperitivo, organizza dei food truck, che servano street food di ottima qualità. Mini hotdog, hamburger, frittini di paranza, arancini e patatine fritte, possono rivelarsi una scelta molto apprezzata e fuori dalle righe.
La più colorata e divertente tra le tendenze wedding 2018, riguarda la torta nuziale. Lasciati ispirare dalle Watercolor Cake! Si tratta di torte a più piani, ricoperte di fondant bianco, utilizzato come tela e dipinto con i decori a tema con le nozze. Fai un giro su Instagram o Pinterest, per capire di che si tratta, rimarrai sbalordita da quanto siano meravigliose!

Foto copertina di Nathan Cowley