Il giorno del matrimonio si avvicina sempre di più. Mancano pochi mesi. Di norma, le amiche saranno in procinto di organizzarvi l’addio al nubilato.
Nata in origine come una festa per celebrare la nubenda, l’Addio al Nubilato è diventato, con il tempo, un’occasione per festeggiare la sposa, in modo un po’ trasgressivo e fuori dagli schemi.

A voi, però, l’idea non fa impazzire? Come fare per dirlo alle vostre amiche, senza mortificarle? Fate una controproposta con il Bridal Shower, la risposta anglosassone al nostro addio al nubilato. Cos’è? Credete siano la stessa cosa? Ora ve lo spieghiamo noi!

Che cos’è il Bridal Shower?

Il Bridal Shower è una tradizione della cultura anglosassone. Apparentemente potrebbe essere scambiato per un Addio al Nubilato, ma concettualmente è diverso. Mentre durante quest’ultimo si festeggia il passaggio della donna da nubile a coniugata, in passato, nel bridal shower, le invitate omaggiavano la sposa con il loro regalo per le nozze.

Oggi è, più che altro, un momento in cui la sposa viene ricoperta di attenzioni e regali, da parte delle sue più care amiche. Niente cugine, parenti, conoscenti, quindi, ma solo la cerchia più stretta di affetti al femminile, che una sposa può avere, pronta a farla sentire come una principessa.

Come organizzarne uno?

Una festa parte sempre da un invito

Create degli inviti cartacei o, ancora meglio, dei video-inviti da inviare via web a tutte le partecipanti. Di solito sono le amiche più care a essere invitate, ma è sempre consigliabile farsi dare una lista invitate dalla sposa, onde evitare figuracce.

addio-nubilato-pic-nic
Foto di Ashford Marx

In questo modo, sarete certe di avere tutti i nomi delle partecipanti gradite alla sposa, di non perdere/scordare nessuno e non incorrere in inviti errati (capita più spesso di quanto crediate, fidatevi!)

Studiate un tema da seguire

Il bridal shower è un evento svincolato dal matrimonio, perciò, se avete scelto il rosa, come colore per gli inviti, tenetelo anche per i bicchieri, i fiori, i palloncini… Lasciatevi ispirare dai gusti della sposa.

E’ un’amante del cinema? Via a popcorn, bibite, film, occhialini 3d, ecc.!
Una volta scelto il tema, acqua in bocca amiche! Conservate per la sposa l’effetto sorpresa, altrimenti che Bridal Shower è?

Infine, cosa regalare?

E’ importante far sentire la sposina coccolata, scegliendo il tipo di festeggiamento giusto, ma anche facendole dei regali speciali. I regali hot non sono ben graditi. Ricordate infatti, che non è un addio al nubilato. 

Sì a regali per lei, come prodotti di bellezza di lusso, monili o gioielli significativi, biancheria ricercata per la prima notte di nozze. Sì a oggetti per la casa o per la vita di coppia.

Perfetti anche i regali scherzosi, come per esempio un grembiule con ritratta una foto ricordo, una fascia da miss o gadget divertenti, come le targhe con frasi spiritose sul matrimonio.

addio-nubilato
Foto di Melike Benli

Le tendenze

Il bridal shower segue un po’ le attitudini della sposa, quello che le piace davvero. Se ama le feste intime e raccolte, organizzatela in casa, altrimenti prendete spunto da una di queste proposte, suggerite dalle tendenze degli ultimi anni.

1. In casa

Se volete organizzare qualcosa di speciale, perché non pensare a uno Showcooking? Prenotate uno chef che viene a casa vostra per insegnarvi come preparare i vostri piatti preferiti, dalla quiche al sushi.
La sposa è negata in cucina, ma passa ore e ore a truccarsi? Allora, organizzate un Beauty Bridal Shower, con una professionista di bellezza, che in un pomeriggio vi spiega come preparare maschere, scrub e chi più ne ha, più ne metta, per apparire più belle e rilassate!

2. All’aria aperta

Se si sposa in un periodo caldo, perché non organizzare alla sposa un bridal shower all’aperto? Stendete qualche plaid sul prato, apparecchiate a mo’ di picnic, fornite tutte le invitate di fiori, coroncine e gadgets ed ecco che avrete il vostro Bridal Shower in stile boho-chic!

3. Libri aperti

La sposa ama leggere? Organizzate un Library Bridal Shower. Ognuna porta il suo libro preferito e legge il suo passaggio del cuore, di modo da scatenare sospiri e riflessioni… tutte al femminile. Ovviamente il tutto contornato da dolcetti, stuzzichini e bollicine!

Foto copertina di Craig Adderley