Abbiamo sbirciato tra le passerelle newyorkesi dello scorso ottobre, alla ricerca delle nuove tendenze in fatto di accessori capelli e acconciature sposa 2018.
Che siate spose “boho-chic” ed optiate per una coroncina di fiori bohémienne o siate più romantiche ed eleganti ed optiate per una tiara in cristalli, l’accessorio farà sicuramente la differenza nel 2018.

Scegliere il dettaglio più adatto per l’acconciatura, oltre a completare il look, diventa fondamentale per valorizzare lo stile prescelto e il viso della sposa.

Ma bisogna scegliere l’accessorio in base all’acconciatura che desideriamo indossare? Assolutamente si.
Le nuove tendenze in fatto di accessori capelli e acconciature sposa, sono assolutamente a favore delle chiome lunghe e sciolte, con morbide onde, da abbinare a coroncine colorate, realizzate con fiori veri. Se vi piace l’acconciatura romantica, la treccia rimane sempre in voga come per gli ultimi due anni, ma gli stilisti più all’avanguardia la sostituiscono con dei “torchon”, che danno sicuramente un aspetto curato, ma delicatamente sbarazzino. Gli accessori ideali, per queste acconciature, sono quelli di colore metallico.
Sì ad fermagli argentati o dorati, meglio se realizzati a mano e d’ispirazione boho-chic, con piccole piume dorate o pistilli di madreperla antichi.

Sabrina Gambato, Events & Wedding Planner di Ti amo Ti sposo: <<Le clienti mi chiedono spesso se è possibile mescolare stili diversi, per abbinare acconciature un po’ più classiche ad accessori più vintage: la risposta è assolutamente si. Non dobbiamo seguire obbligatoriamente uno stile solo, possiamo combinare stili diversi. Quando si parla di accessori capelli e acconciature sposa, l’importante è ottenere un risultato equilibrato e gradevole alla vista.

Io poi, vorrei assolutamente funzionalità e comodità, per quanto possibile. Un’acconciatura troppo pesante e tirata, vi farà  venire il mal di testa durante la giornata; diversamente, un’acconciatura troppo morbida rischierà di disfarsi al primo ballo. Per cui ricordatevi sempre di valutare anche la funzionalità delle vostre scelte beauty. Infatti, se siete belle, ma troppo scomode, probabilmente non riuscirete a reggere una giornata intera con il sorriso sulle labbra.>>

Ma guardiamo più nel dettaglio le sfilate in ambito accessori capelli e acconciature sposa, prendendo in considerazione gli stilisti più interessanti e più seguiti, dal pubblico di tutto il mondo.

A partire dalla linea disegnata da Berta, una delle più celebri stiliste israeliane, che in sfilata ha proposto tiare con piccoli brillanti, montati a forma di stella, fino ad arrivare all’iconica Vera Wang, che ha proposto una corona interamente sormontata da piume.

Non dimentichiamoci poi della meravigliosa Elie Saab. Come novità 2018 in ambito accessori capelli sposa, Elie Saab propone una nuova tipologia di velo, con lavorazioni artigianali molto preziose, montato su una sorta di coroncina vintage in pizzo. Quest’accessorio retrò, è stato riportato alla luce con piccole modifiche estetiche, per risultare grintoso e allo stesso tempo romantico.

Le nuove proposte europee

Tra le nuove proposte europee abbiamo scoperto la londinese Dajana Santis, titolare di Dajana Basic London, che da poco ha lanciato  il suo e-commerce, tutto dedicato agli accessori capelli sposa.
Dajana ci confessa di aver trovato nei gioielli romantici, dei veri e propri sostituti al velo.
Estremamente amata in Gran Bretagna, la sua ultima collezione di pezzi unici, sta facendo sognare le spose di tutta Europa.


Tendenze sposa 2018: che colori scegliere?

Per noi sbagliare mai, i colori “blush” (sfumati e pastello) sono sempre un’ottima scelta. Se, invece, desiderate andare su un colore più di carattere, abbandonando il bianco e i colori dei metalli, optate per il burgundi, molto simile al nostro rosso amaranto. Amatissimo per i matrimoni autunnali, Il color burgundi ha quell’impatto deciso e femminile, che si adatta molto bene a personalità di questo genere.

Osate con i materiali

Per essere veramente trendy potete sicuramente osare con i materiali, oltre che con i colori. Ho sbirciato nel web alla ricerca di accessori innovativi, non comuni e con materiali naturali, e ho scoperto il Paphair by Laura Gustinelli di PAPERTHINK, un acconciatura in carta, che rappresenta una vera cascata di fioriLa filosofia della titolare è estremamente interessante: “avviene così la trasformazione da carta a ricco pizzo… in un attimo il più semplice dei materiali diventa più prezioso dei diamantimostrando l’altra faccia del per sempre”.
Quindi, se siete spose innovative e a basso impatto ecologico, sfogliate il sito di Paperthink, alla ricerca di un vero oggetto d’arte contemporanea.

E voi, avete già iniziato la vostra ricerca di accessori, per le nozze? Se ancora no, non temporeggiate: per gli oggetti più desiderati e su misura, ci vuole molto tempo tempo e si sa… in questi momenti il tempo vola! Scopri anche le altre Novità e tendenze wedding 2018.

Foto copertina di Maria Lindsey Content Creator