Il lancio del riso durante un matrimonio è un momento emozionante e divertente, che fa parte di un’antica tradizione. In quell’attimo, alla fine della cerimonia, in cui tutti attendono gli sposi fuori dalla chiesa o dalla casa comunale, c’è racchiusa tutta la gioia di un giorno così speciale, come quello delle nozze.

Giunto fino a noi da lontano, sembra che il “rito” del lancio del riso derivi da una leggenda cinese, legata alla fertilità dei terreni e, quindi, di buon auspicio. Lanciare il riso agli sposi simboleggia, infatti, un augurio di prosperità, benessere e abbondanza. 

Insieme al rito della velazione, anche l’usanza del lancio del riso è ancora viva e molto utilizzata nei matrimoni dei giorni nostri. In ogni caso, se il lancio del riso resta il rito più classico della tradizione, sono molte le coppie che, oggi, cercano soluzioni alternative, più originali, suggestive, nonchè eco-friendly.

Ecco 7 alternative al lancio del riso al vostro matrimonio

1. Bolle di sapone

Le bolle di sapone sono un’alternativa delicata e romantica al riso, poichè sono in grado di creare un effetto visivo suggestivo e magico. Coinvolgete i bambini presenti e predisponete per loro una serie di flaconi di bolle, da far volare durante l’uscita degli sposi. L’effetto nelle foto sarà straordinario.

2. Semi di fiori e foglie

Lanciare semi di fiori e foglie al posto del riso, durante un matrimonio, è un’alternativa originale e significativa, molto in auge ad oggi, per via della tematica ambientale: lanciare semi di fiori anziché riso è un gesto ecologico, in quanto i semi contribuiscono alla crescita di nuove piante e fiori, senza danneggiare l’ambiente circostante. Inoltre, questa pratica ha un messaggio intrinseco molto profondo; infatti, i semi, trasportati dal vento, andranno a germogliare e a simboleggiare la crescita dell’amore e della felicità degli sposi. 

matrimonio-tema-ulivo
Foto di Olya Kobruseva

3. Semi per gli uccelli

Altra alternativa eco-friendly, il lancio di semi per gli uccelli è un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente e creare, al tempo stesso, lo stesso effetto scenico del riso. Se siete amanti degli animali, potete optare per quest’alternativa, che permette di nutrire gli uccelli e di creare un momento speciale durante il matrimonio.

4. Palloncini (biodegradabili) nell’aria

I palloncini sono una scelta molto scenografica, per sostituire il lancio del riso durante un matrimonio, perfetta se desiderate tornare bambini, con eleganza. Questa alternativa è più comune in matrimoni all’aperto, che siano meno formali e in cui lo spirito giocoso degli sposi ispiri i vari momenti della festa. Per limitare i danni ambientali, è importante scegliere palloncini biodegradabili con un apposito certificato; inoltre, se possibile, si può organizzare il recupero dei palloncini dopo il lancio, poiché molte aziende offrono questo servizio.

5. Lancio di piume

Ad alcuni matrimoni abbiamo visto che, all’uscita degli sposi, alcuni invitati hanno deciso di liberare dozzine di colombe bianche, in segno di buon auspicio. Dobbiamo ammettere che l’effetto è stato davvero bello, ma non ce la sentiamo di consigliare quest’alternativa al lancio del riso. I colombi in questione infatti, nascono solitamente in cattività e, una volta liberati, non sono in grado di sopravvivere in natura. Pertanto, per un effetto altrettanto magico, nonchè più green, suggeriamo il lancio delle piume: uno spettacolo elegante e suggestivo, in grado di emozionare tutti.

cosa-non-dire-agli-sposi
Foto di Nikhil Singh

6. Lancio di coriandoli

Anche i classici coriandoli diventano eleganti e chic, se realizzati appositamente per essere lanciati all’uscita degli sposi.
Tondi, a striscioline e colorati, i coriandoli possono essere utilizzati per un effetto wow nelle foto, soprattutto se combinati con uno spara coriandoli. Possibilmente, cercate di acquistate confezioni di coriandoli di carta biodegradabile, evitate quelli in stile carnevale e preferiteli nella versione bianca, dorata o argentata. Ce n’è davvero di tutti i tipi… anche a forma di cuore!

7. Lancio di petali di fiori

E’ sicuramente una delle alternative al lancio del riso più eleganti e romantiche. Per avere dei petali già pronti all’uso, meglio riferirsi al proprio fiorista. L’alternativa è quella di prendere fiori freschi e spetalarli a poche ore dalle nozze, tenendoli poi in frigorifero, in modo da non farli annerire ed appassire. Qualora non vogliate correre questo rischio e vogliate essere certi che i colori dei petali restino brillanti per le foto, vi consigliamo di valutare i petali sintetici (li sconsigliamo vivamente per gli allestimenti, ma per il lancio sono l’ideale).